Bergamo è una delle città più ricche d'arte in Lombardia; è anche una di quelle che nel campo dell'arte e della cultura hanno il panorama di iniziative più vivace.
Fatta questa premessa, tra le cose che si possono fare e vedere a Bergamo di questi tempi consiglierei, se non ci siete stati, di visitare Palazzo Moroni.
Un palazzo privato del seicento perfettamente conservato, nel cuore della città alta, con saloni affrescati ed una vasta collezione di opere d'arte.
E' aperto al pubblico ormai con una certa frequenza, per sapere quando guardate sul sito ufficiale:
tra le opere della collezione i pezzi forti sono alcuni dipinti di Gian Battista Moroni (che è solo omonimo della famiglia cui apparteneva il palazzo, se ve lo steste chiedendo) che possono essere considerati tra i suoi capolavori, due dei quali (il cavaliere in rosa è il più famoso) di ritorno tra pochi giorni da un prestito per una mostra alla Frick collection a New York. Sarà quindi il momento ideale per la visita.
Il giardino, anzi il parco, è un'altra delle cose da non perdere. Pensereste di essere in una collina boscosa, in mezzo alla natura, invece è nel pieno centro della città.
Nessun commento:
Posta un commento