Your favourite collection of artistic suggestions.
Un pò arte, un pò eventi, cose note e cose meno. Suggerimenti o fonti di ispirazione.

venerdì 11 dicembre 2020

Lucomagno Project

 Quest'estate, pochi mesi fa, in cerca di posti dove fare passeggiate in montagna senza andare troppo lontano, ho "scoperto" il passo del Lucomagno, un luogo dove ero certo già stato ma che non ricordavo.

Tra le cose che mi hanno colpito di questo posto, in particolare della parte circostante il lago di Santa Maria, la principale è stata il suo variare: in maniera più o meno marcata, ogni volta che ci sono stato ho notato delle sensibili differenze, a partire dal livello del lago artificiale, sempre un po' diverso. Data l'altitudine, e il suo essere un passaggio tra due valli orientato lungo la direttrice nord - sud, il clima è mutevole anche d'estate, ma con lo scorrere delle stagioni i cambiamenti, anche in pochi giorni, diventano spettacolari.

Da queste osservazioni è nata l'idea di documentare le trasformazioni di questo luogo, le diverse atmosfere che vi si possono respirare, cercando di renderne quella sensazione di vitalità in continuo movimento, qualcosa che coinvolge tutti gli elementi della natura, viventi (animali e vegetazione) o no (acqua e neve in primo luogo).

La clausura di questi mesi ha interrotto anche questo progetto, nel frattempo pubblico un po' di immagini scattate precedentemente.

Queste sono del 10 agosto circa:



Nessun commento:

Posta un commento